Convegno “La ri-abilitazione della persona afasica per una vita autonoma” (2015)

A partire da un’idea di Davide Crovetti, AAT, A.IT.A. Emilia Romagna e il Centro Cardinal Ferrari di Fontanellato hanno collaborato per l’organizzazione di un importante convegno su afasia, riabilitazione e qualità della vita. In particolare, per AAT, hanno contribuito all’organizzazione Davide Crovetti, Maurizio Umelesi, Maria Elena Favilla e Lucia Ferroni.

Organizzare questo evento ha dato la possibilità di confrontarsi con una realtà diversa dalla nostra e di raccogliere vari spunti da questa realtà. Nello stesso tempo abbiamo “presentato” la nostra Associazione ad un noto centro di riabilitazione, dove vengono inviate molte persone anche dalla nostra regione.

Il convegno si è svolto presso la Rocca Sanvitale il 23 ottobre 2015. Nella mattina sono state affrontate le problematiche relative alla riabilitazione e alla relazione tra riabilitazione e miglioramento della qualità di vita. Nel pomeriggio sono state affrontate le questioni relative alla difficoltà che hanno le persone afasiche per ottenere la patente di guida.

Per il convegno è stato ottenuto l’accreditamento ECM per medici (spec.: Neurologia, Medicina Fisica e Riabilitazione, Geriatria, Malattie Apparato Respiratorio), psicologi (spec.: Psicologia e Psicoterapia), fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali, infermieri, educatori, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva. Il riconoscimento ufficiale del congresso come attività per l’aggiornamento di queste figure professionali ha dato ulteriore valore all’iniziativa.

Al convegno hanno partecipato 87 persone e la discussione è stata interessante e vivace. Ha partecipato al convegno anche una rappresentanza del gruppo di Pescia, per il quale il convegno ha costituito la prima occasione di incontro con gli altri gruppi di AAT.

I video relativi agli interventi sono reperibili ai seguenti link: Gianfranco Denes: https://youtu.be/Nd0ufL2q7Bg; Antonio De Tanti: https://youtu.be/xcqqJzltxFI; Domenico Passafiume: https://youtu.be/0jx8Jeyjc-o; Lucia Ferroni: https://youtu.be/5a65DMGQ3cU; Maria Elena Favilla: https://youtu.be/HA3Tw3Illgk; Donatella Saviola: Https://youtu.be//Hzveys1meqc; Rita Minardi: https://youtu.be/55tpXRbxis4; Benedetta Basagni: https://youtu.be/vb1bmiaYflA;  Sara Bosetti e  Matteo Cantoni: https://youtu.be/uAZ32gxZPtc; Francesco Baldari: https://youtu.be/GDeaok0HiN8;  Maria Pia Nuti: https://youtu.be/TcM5-kruMVc; Claudio Martini: https://youtu.be/w4r77MzMyks;  Davide Crovetti: https://youtu.be/qHs3duEP8ME; Matteo Corati: https://youtu.be/fP9O70HTp78; Granducato TV Livorno: https://youtu.be/S8yp5VEKCRI