TRAME RIPRESE

Dai linguaggi dell’arte alla multimedialità: Un laboratorio per elaborare e raccontare la comunicazione interrotta/difficile.

Promotori e finanziatori

Trame Riprese è un laboratorio creativo interdisciplinare gratuito che fa parte del Progetto Casa della Città Leopolda BINARI.

Trame Riprese vede coinvolte le Associazioni NeuroCare, AIART, Associazione Afasici Toscana, e molte altre. LA REGIONE TOSCANA finanzia il Progetto Contenitore BINARI. Le Associazioni NeuroCARE e Aiart rilasciano specifico Attestato di partecipazione per coloro che frequenteranno attivamente almeno 2/3 del Corso.

In breve il Corso

Trame Riprese è un Corso di formazione rivolto alle persone (in particolare giovani under 35) che vogliono utilizzare i linguaggi artistici per confrontarsi con le difficoltà comunicative di qualsiasi origine (neurologica, psichiatrica, psicologica o socio- culturale). Le attività saranno svolte utilizzando il linguaggio teatrale, in modo da consentire l’integrazione e la partecipazione attiva di tutti i componenti del gruppo attraverso i linguaggi artistici. Verrà utilizzato ampiamente il mezzo video. Non è necessario possedere alcuna attrezzatura. Non è necessario possedere precompetenze anche se risultano utili eventuali esperienze nel campo dei linguaggi artistici e della relazione d’ aiuto.

Nella fase terminale del laboratorio, i partecipanti potranno collaborare a realizzare un particolare prodotto scenico interattivo multisensoriale (La Videostanza) che si presta molto bene ad essere utilizzato in contesti diversi, come strumento educativo o integrativo di un programma di riabilitazione. È previsto l’utilizzo di attrezzature multimediali e di materiali didattici, artistici e teatrali.

Conduttori, destinatari, location.

Il Corso è realizzato e condotto dal Dott. Cosma Ognissanti e dalla Dott.ssa Anna Maria Neri, formatori, rispettivamente nel campo della video arte e video documentazione e dei linguaggi artistici, da oltre 10 anni. I giovani under 35 hanno titolo di preferenza. Al momento dell’iscrizione è necessario versare la quota di euro 30,00 che copre l’assicurazione obbligatoria.

Il Corso si svolge dal 19 ottobre 2012 al 25 gennaio 2013 per 36 ore, il venerdì pomeriggio, dalle 15 alle 18.30 presso La Sala Prove della Leopolda di Pisa (Piazza Guerrazzi, 1 – 56125 Pisa).

Sabato 13 Ottobre presso la Casa della Città Leopolda, nell’ambito della manifestazione che rilancia l’iniziativa BINARI sarà proiettato alle 18 circa un video che illustrerà una delle Videostanze recentemente realizzate dai formatori.