Grazie a tutti!

Nei giorni 16-17-18 maggio 2014 si è tenuto a Marina di Massa, presso il Villaggio Torremarina, il 7° Congresso Nazionale di A.IT.A. Federazione (14° di A.IT.A.)

congr-0

Abbiamo trascorso tre bellissime giornate, tra lavori congressuali e momenti conviviali, giornate che rimarranno impresse nei nostri cuori.

Ringraziamo tutti i partecipanti al congresso, venuti da  molte regioni italiane, perché con la loro presenza e la loro gradita partecipazione hanno reso queste giornate una splendida occasione per stringere amicizie e comunicare esperienze.

congr-1

Ringraziamo il Comune di Massa e il Villaggio Torremarina che hanno accolto il congresso con premura e sollecitudine, mostrando una grande disponibilità.

congr-3

Ringraziamo il Comune di Pietrasanta, in particolare l’assessore Italo Viti, che ha sostenuto l’iniziativa fin dall’inizio e ha accolto le persone afasiche, facendole sentire “a casa”; Elena Tonacchera che si è fatta tramite tra noi e la realtà locale di Pietrasanta, dedicandosi con grande passione ed impegno per al buon esito dell’iniziativa “Pietrasanta città amica”; Loris Vezzali, psicologo dell’Università di Modena e Reggio Emilia, per i preziosi suggerimenti; le guide turistiche “volontarie”, Aurora, Mira, Melania ed Elena, che oltre ad aver illustrato con passione, entusiasmo e gentilezza le attrazioni di Pietrasanta, al termine della gita ci hanno ringraziato per aver consentito loro di conoscere una nuova realtà; i commercianti di Pietrasanta che hanno accolto le persone afasiche con notevole sensibilità e con un pizzico di allegria!

congr-4

Un grazie anche ai registi della compagnia Mayor Von Frinzius, Lamberto Giannini e Claudia Mazzeranghi, che hanno condotto un interessante laboratorio teatrale nell’ambito del Congresso.

Ringraziamo infine tutti gli sponsor che in vario modo ci hanno sostenuto:

il Ministero della Salute, il Comune di Pietrasanta, l’Accademia Navale, il CESVOT, le associazioni ALICE Firenze e Neurocare, Tele Granducato, Radio Toscana, la CGIL disabili di Livorno, la Favelliana e il bar Michelangelo di Pietrasanta.

SIAMO FELICI DI AVER COLLABORATO CON TUTTI VOI !!!

I soci dell’Associazione Afasici Toscana

congr-5

Per finire, un po’ del materiale prodotto e visto durante il Congresso.

Congresso 2014 – Informazioni turistiche

Per chi vuole approfittare del Congresso per fare un po’ di turismo, abbiamo preparato qualche suggerimento sui dintorni di Marina di Massa e non solo, arrivando fino a Lucca, Pisa e Volterra.

A parte questi primi spunti, ci sono tantissime cose da vedere ed assaporare in questa parte di Toscana ai confini con la Liguria e l’Emilia, chiedetecele e saremo felici di darvi qualche idea di viaggio.

Congresso 2014 – sistemazione in albergo e prenotazioni

Il costo del soggiorno è di 96 euro a persona che includono
VENERDI’: aperitivo di benvenuto, cena e pernottamento;
SABATO: colazione, pranzo, cena sociale e pernottamento;
DOMENICA: colazione, pranzo.
Acqua e vino ai pasti sono inclusi; il caffè ed altre eventuali bibite no.
Le allergie e intolleranze alimentari devono essere segnalate in anticipo, così pure se non sono graditi carne o pesce.

  • Supplemento camera singola: 15 euro
  • Se persone che pernottano nella struttura vogliono usufruire del pranzo anche il venerdì, la quota è di 15 euro.
  • Se persone che alloggiano altrove vogliono mangiare a Torre Marina il prezzo è di 20 euro a pasto (30 euro per la cena sociale).
  • Se qualcuno vuole prolungare il soggiorno è possibile, tendenzialmente allo stesso prezzo, ma le condizioni vanno concordate con la direzione di Torre Marina, in relazione alle esigenze specifiche.
  • I contatti non devono essere presi dai singoli soci ma dai responsabili regionali, direttamente con la struttura di Torre Marina, facendo riferimento al direttore della struttura stessa (Francesco Ferraro); preferiscono contatti via mail (francesco.ferraro@cooperativadoc.it); non hanno dato scadenze.
  • La fattura viene rilasciata ai responsabili regionali, collettiva per regione. Se qualcuno ha necessità di una fattura individuale, va comunicato in anticipo.
  • Per agevolare le operazioni di registrazione, dovrà essere inviata in anticipo una rooming list, con nome, cognome, data e luogo di nascita degli ospiti.
  • Se finiscono i posti a Torre Marina o se si desidera una camera più lussuosa, il direttore di Torre Marina prenoterà per noi Villa Faci, a 2-300 metri di distanza, per una cifra di 116 euro (10 euro in più al giorno). In questo caso, pernottamento e prima colazione saranno a Villa Faci, i pasti saranno a Torre Marina, insieme agli altri.

Le cifre e le condizioni sopra riportate vanno comunque verificate al momento della prenotazione, a cura dei referenti regionali.