Integrarti – 5° edizione

Sono aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Corso di formazione per volontari Integrarti.

Le iscrizioni devono pervenire entro il 20 febbraio 2014 secondo una delle seguenti modalità

  • per posta ordinaria all’indirizzo della segreteria organizzativa che trovate sul retro del pieghevole
  • per posta elettronica, mediante un PDF del modulo debitamente compilato/firmato

Il giorno mercoledì 26 febbraio alle ore 15.30 presso l’Edificio 5 dell’Ospedale Cisanello di Pisa (Via Paradisa, 2)  ci saranno i colloqui propedeutici per conoscere i nuovi iscritti.

Modulo di iscrizione

Presentazione

Convocazione assemblea dei soci

Il giorno mercoledì 12 dicembre, alle ore 16.30 (prima convocazione) e alle ore 17.00 (seconda convocazione), presso la U.O. di Neuroriabilitazione di Cisanello, Edificio 5, piano terra, lato B, stanza 7/36, si terrà la seconda Assemblea Annuale dei Soci dell’AAT, con il seguente ordine del giorno:

– relazione del Presidente, Lucia Ferroni, sulle attività associative svolte nell’anno 2012; sulle attività/determinazioni del Consiglio Direttivo; sulle nuove attività che stanno iniziando e le idee per il 2013;

– relazione del Tesoriere, Davide Borgioli,  sulla situazione economica dell’associazione;

– varie ed eventuali.

Tutti i soci sono invitati a partecipare.

Corso di formazione per volontari ed aspiranti “Naturale… è sociale!”

Sono aperte da oggi fino al 16 novembre le iscrizioni al Corso di Formazione per volontari e aspiranti volontari

 “Naturale … è Sociale!

…Impara l’arte e non metterla da parte

 promosso da Avis Fornacette, NeuroCare e Associazione Nazionale Protezione Animali e Ambiente (ANPANA) di Pisa, Neurocare e con il sostegno dell’Associazione Afasici Toscana e finanziato dal CESVOT (Percorsi delle idee 2012).

Locandina

Modulo di iscrizione

Trame riprese – Un laboratorio per raccontare la comunicazione interrotta/difficile

TRAME RIPRESE

Dai linguaggi dell’arte alla multimedialità: Un laboratorio per elaborare e raccontare la comunicazione interrotta/difficile.

Promotori e finanziatori

Trame Riprese è un laboratorio creativo interdisciplinare gratuito che fa parte del Progetto Casa della Città Leopolda BINARI.

Trame Riprese vede coinvolte le Associazioni NeuroCare, AIART, Associazione Afasici Toscana, e molte altre. LA REGIONE TOSCANA finanzia il Progetto Contenitore BINARI. Le Associazioni NeuroCARE e Aiart rilasciano specifico Attestato di partecipazione per coloro che frequenteranno attivamente almeno 2/3 del Corso.

In breve il Corso

Trame Riprese è un Corso di formazione rivolto alle persone (in particolare giovani under 35) che vogliono utilizzare i linguaggi artistici per confrontarsi con le difficoltà comunicative di qualsiasi origine (neurologica, psichiatrica, psicologica o socio- culturale). Le attività saranno svolte utilizzando il linguaggio teatrale, in modo da consentire l’integrazione e la partecipazione attiva di tutti i componenti del gruppo attraverso i linguaggi artistici. Verrà utilizzato ampiamente il mezzo video. Non è necessario possedere alcuna attrezzatura. Non è necessario possedere precompetenze anche se risultano utili eventuali esperienze nel campo dei linguaggi artistici e della relazione d’ aiuto.

Nella fase terminale del laboratorio, i partecipanti potranno collaborare a realizzare un particolare prodotto scenico interattivo multisensoriale (La Videostanza) che si presta molto bene ad essere utilizzato in contesti diversi, come strumento educativo o integrativo di un programma di riabilitazione. È previsto l’utilizzo di attrezzature multimediali e di materiali didattici, artistici e teatrali.

Conduttori, destinatari, location.

Il Corso è realizzato e condotto dal Dott. Cosma Ognissanti e dalla Dott.ssa Anna Maria Neri, formatori, rispettivamente nel campo della video arte e video documentazione e dei linguaggi artistici, da oltre 10 anni. I giovani under 35 hanno titolo di preferenza. Al momento dell’iscrizione è necessario versare la quota di euro 30,00 che copre l’assicurazione obbligatoria.

Il Corso si svolge dal 19 ottobre 2012 al 25 gennaio 2013 per 36 ore, il venerdì pomeriggio, dalle 15 alle 18.30 presso La Sala Prove della Leopolda di Pisa (Piazza Guerrazzi, 1 – 56125 Pisa).

Sabato 13 Ottobre presso la Casa della Città Leopolda, nell’ambito della manifestazione che rilancia l’iniziativa BINARI sarà proiettato alle 18 circa un video che illustrerà una delle Videostanze recentemente realizzate dai formatori.