25 Ott, 2016 | Iniziative, Livorno
Sabato 15 ottobre 2016, in occasione della 9° giornata nazionale dell’Afasia promossa da A.IT.A. (Associazioni Italiane Afasici – Federazione), l’Associazione Afasici Toscana (AAT) ha organizzato a Livorno un convegno regionale, con l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sul tema “Afasia: un disturbo del linguaggio poco conosciuto“.
Il convegno, che ha avuto luogo presso l’Ospedale di Livorno, nella “Sala Ceccarini”, è stato stimolante e ricco di eventi: ha affrontato i temi della riabilitazione, ma anche aspetti pratici quali il conseguimento della patente di guida e dell’indennità di accompagnamento. Si è concluso con un laboratorio teatrale a cura della Compagnia Mayor Von Frinzius. (altro…)
25 Mag, 2016 | Incontri, Iniziative
Il 28 Maggio 2016 dalle ore 16.00 ci incontreremo nella saletta soci di Coop.fi di Ponticelli- Santa Maria a Monte, uscita Montopoli della fi-pi-li.
Volantino 28 05 2016 Ponticelli
Vi aspettiamo numerosi!!
16 Mag, 2016 | Incontri, Iniziative
Il 28 Marzo 2016, nella Sala Consiliare del Comune Santa Maria A Monte, si è tenuto l’evento “Relazionarsi con le persone afasiche”.
Hanno partecipato il Sindaco e l’Assessore al Turismo e Eventi. 

Maurizio Umelesi, Vice Presidente dell’Associazione Afasici Toscana, ha aperto i lavori.
Maria Elisabetta Girò, fisiatra, e Paolo Bongioanni, neurologo, presidente di NeuroCare Onlus e membro del Consiglio direttivo di AAT, hanno presentato le due relazioni intitolate “L’efficacia della riabilitazione” e “La Riabilitazione e il dopo”.


Si è poi passati alla lettura dei brani del libro “Un posto chiamato Afasia, oltre le frontiere di Stroke” di Massimo Da Gragnano: dopo una presentazione del libro e dei lettori da parte di Donatella Berti, Antonio Renzoni, Maurizio Umelesi, Chiara Berti e Antimo Cascione, con Debora Galardi come voce fuori campo, hanno letto dei brani da loro selezionati come più significativi per trasmettere le difficoltà e le sensazioni delle persone afasiche.


Dopo la coinvolgente lettura, Antonella Bencivinni ha introdotto Antonio Daidone, che ha mostrato immagini del suo lavoro “Cime di comignoli in muratura”, e Giovanni Berti, che ha presentato la relazione dal titolo “Cargiver: questo sconosciuto”.


Relazionarsi con le persone afasiche Santa Maria a Monte 28 marzo 2016 e COOP Ponticelli 28 maggio 2016 – Rapporto completo
12 Mar, 2016 | Incontri, Iniziative
Il 28 Marzo 2016 preso il comune di Santa Maria a Monte si terrà l’evento “Relazionarsi con le persone afasiche”.
Di seguito il volantino dell’evento.
Volantino Santa Maria A Monte 28-03-16
Partecipate numerosi.
4 Mar, 2016 | Incontri, Iniziative
Venerdì 11 marzo p.v. alle ore 20.00, dopo l’Assemblea dei Soci di AAT, siamo tutti invitati a partecipare alla Cena di gala organizzata dall’Accademia al Circolo Ufficiali della Marina Militare, in via San Jacopo in Acquaviva, n. 111 a Livorno.
La cena avrà un costo di 20 euro a persona e sarà un’occasione per stare un po’ insieme e scambiarci gli auguri di Pasqua.
Per partecipare alla cena occorre prenotare. Per questo si chiede agli interessati di comunicare la propria partecipazione a Chiara (
info.aitatoscana@gmail.com) oppure direttamente a Davide (
davide@crovetti.com)
entro le ore 13.00 di martedì 8.
22 Nov, 2015 | Incontri, Iniziative
Vieni anche tu al pranzo di Natale a Segromigno in Monte (Lucca).
Troverai tante prelibatezze e la compagnia per festeggiare il Natale.
Il pranzo è il 13 Dicembre ore 12.
Il costo € 21.
Per ulteriori informazioni chiamare al numero :
Maria Pia – 328 2744752