Si è concluso il laboratorio teatrale con i Mayor Von Frinzius

Relazione sulla 9° giornata nazionale dell’Afasia (+ foto)
Sabato 15 ottobre 2016, in occasione della 9° giornata nazionale dell’Afasia promossa da A.IT.A. (Associazioni Italiane Afasici – Federazione), l’Associazione Afasici Toscana (AAT) ha organizzato a Livorno un convegno regionale, con l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sul tema “Afasia: un disturbo del linguaggio poco conosciuto“.
Il convegno, che ha avuto luogo presso l’Ospedale di Livorno, nella “Sala Ceccarini”, è stato stimolante e ricco di eventi: ha affrontato i temi della riabilitazione, ma anche aspetti pratici quali il conseguimento della patente di guida e dell’indennità di accompagnamento. Si è concluso con un laboratorio teatrale a cura della Compagnia Mayor Von Frinzius. (altro…)
Relazionarsi con le persone afasiche incontri presso Coop.fi
Il 28 Maggio 2016 dalle ore 16.00 ci incontreremo nella saletta soci di Coop.fi di Ponticelli- Santa Maria a Monte, uscita Montopoli della fi-pi-li.
Volantino 28 05 2016 Ponticelli
Vi aspettiamo numerosi!!
“Relazionarsi con le persone afasiche” a Santa Maria A Monte
Il 28 Marzo 2016, nella Sala Consiliare del Comune Santa Maria A Monte, si è tenuto l’evento “Relazionarsi con le persone afasiche”.
Hanno partecipato il Sindaco e l’Assessore al Turismo e Eventi.
Maurizio Umelesi, Vice Presidente dell’Associazione Afasici Toscana, ha aperto i lavori.
Maria Elisabetta Girò, fisiatra, e Paolo Bongioanni, neurologo, presidente di NeuroCare Onlus e membro del Consiglio direttivo di AAT, hanno presentato le due relazioni intitolate “L’efficacia della riabilitazione” e “La Riabilitazione e il dopo”.
Si è poi passati alla lettura dei brani del libro “Un posto chiamato Afasia, oltre le frontiere di Stroke” di Massimo Da Gragnano: dopo una presentazione del libro e dei lettori da parte di Donatella Berti, Antonio Renzoni, Maurizio Umelesi, Chiara Berti e Antimo Cascione, con Debora Galardi come voce fuori campo, hanno letto dei brani da loro selezionati come più significativi per trasmettere le difficoltà e le sensazioni delle persone afasiche.
Dopo la coinvolgente lettura, Antonella Bencivinni ha introdotto Antonio Daidone, che ha mostrato immagini del suo lavoro “Cime di comignoli in muratura”, e Giovanni Berti, che ha presentato la relazione dal titolo “Cargiver: questo sconosciuto”.
Evento a Santa Maria a Monte
Il 28 Marzo 2016 preso il comune di Santa Maria a Monte si terrà l’evento “Relazionarsi con le persone afasiche”.
Di seguito il volantino dell’evento.
Volantino Santa Maria A Monte 28-03-16
Partecipate numerosi.